logo matrice logo matrice

Recensioni

15 Luglio 2024

Diego Quaglioni, Scritti, a cura di Lucia Bianchin, Giuliano Marchetto, Cecilia Natalini, Christian Zendri, ed. Il Formichiere 2022

Pubblicata in occasione del suo settantesimo compleanno, quest’opera in due tomi presenta una corposa selezione degli scritti di Diego Quaglioni. Si tratta di 70 tra saggi e articoli che, nelle parole dei curatori, illustrano «un panorama di ricerche che fin dai primi studi era rivolto alle fonti dottrinali caratterizzanti lo sviluppo della storia giuridica occidentale, con un’estensione che dal Tardo Antico giunge all’età contemporanea, ma che ha il suo centro nel lungo Medioevo del diritto, con attenzione costante per il problema del rapporto tra giustizia e potere, come lascito fondamentale dell’età intermedia al mondo moderno». […] La sua riflessione è sempre stata condotta a partire da un testo specifico … (leggi tutto)


Socrate a cavallo di un bastone. I bambini, il gioco, i mondi intermedi e la messa in scena come pratica della verità, di Alfonso M. Iacono, ed. Manifestolibri 2022

Per cogliere il cuore della riflessione che Alfonso M. Iacono, già professore di Storia della filosofia all’Università di Pisa, conduce attraverso i brevi e incisivi capitoli del suo ultimo libro, Socrate a cavallo di un bastone, può essere utile accostare due passaggi, a nostro avviso cruciali: «L’apprendimento è tale se si sviluppa in ciò che si potrebbe chiamare pratica dell’illusione e che tutti sperimentiamo a partire dai racconti di fiabe e di miti» (p. 51); «I giochi, i miti, le fiabe, il teatro quando esprimono la consapevole attribuzione di valore simbolico-sociale agli oggetti e alle persone in una sorta di rovesciamento del feticismo delle merci… (leggi tutto)


Contributi alla storia naturale, di Johann Friedrich Blumenbach, ed. Mimesis 2018

Quando condotte con cura e perizia, le traduzioni di testi che appartengono alla tradizione del pensiero scientifico e filosofico sono certamente meritevoli della più alta attenzione. Lo sono ancora di più, se possibile, quando rendono finalmente disponibili alla comunità degli studiosi, così come al lettore colto, opere a torto sottovalutate. È il caso dei Beyträge zur Naturgeschichte di Johann Friedrich Blumenbach, che ora appaiono nell’attenta versione di Mario Marino… (leggi tutto)