logo matrice logo matrice

Archivio della Fondazione

    Home
  • >
  • Archivio della Fondazione

La storia della Fondazione Collegio San Carlo inizia nel 1954.

Depositaria del complesso patrimonio materiale e immateriale lasciato dal Collegio dei Nobili di S. Carlo e dalla Congregazione della Beata Vergine e di San Carlo che lo ha guidato per secoli, la Fondazione custodisce, studia, valorizza e accresce questo patrimonio ricchissimo al quale attinge e sul quale poggia per perseguire lo scopo indicato nello Statuto.

La Fondazione, infatti, “si propone la formazione civile, intellettuale, professionale e religiosa dei giovani, anche oltre il compimento del corso degli studi, e l’elaborazione e la diffusione della cultura con particolare riferimento alle scienze filosofiche, umane, sociali e religiose”.

L’archivio della Fondazione, proprio per questa continuità rispetto alle istituzioni precedenti, non nasce come partizione a sé stante nel 1954 ma viene individuato come fondo separato a partire dal 1970, anno in cui cessa definitivamente la presenza delle scuole all’interno del Collegio e l’istituzione assume l’assetto attuale composto di un Collegio Universitario, di una Scuola di Alti Studi, un Centro Culturale e un Centro Studi Religiosi e una biblioteca specializzata in Scienze umane.

L’inventario dell’archivio sarà disponibile a breve all’indirizzo patrimoniodigitale.fondazionesancarlo.it