Centro Culturale

• Centro Culturale

Utopia e tecnica, politica e progresso, piazze e ambiente, globalizzazioni e viaggio. Sono questi alcuni dei grandi temi sui quali si è soffermato il lavoro svolto dal Centro Culturale della Fondazione Collegio San Carlo nel corso degli ultimi anni. Una programmazione caratterizzata da una progettualità ad ampio raggio, che si rivolge a pubblici diversi e che si fonda su linguaggi altrettanto variegati, facendo leva sulla commistione tra indagine teorica ed espressione performativa. È così che conferenze, convegni e seminari si affiancano a installazioni artistiche, incontri laboratoriali con le scuole si alternano a letture attoriali, pubblicazioni a stampa e in formato digitale si integrano con spettacoli teatrali.

Grazie all’apporto di strumenti di analisi provenienti da una pluralità di campi del sapere (dalla filosofia all’arte, dall’antropologia alla sociologia, dalle scienze all’economia), le iniziative del Centro Culturale si propongono di indagare tanto le principali questioni che hanno caratterizzato la modernità quanto i problemi del tempo nel quale viviamo, seguendone le traiettorie e mettendone in luce gli effetti profondi e di lungo periodo sulle società umane.

Scopri le attività del Centro Culturale

Scopri la web serie Spazi Simbolici