31 Luglio 2024

I podcast della Fondazione Collegio San Carlo su Spotify stanno crescendo.

Rivoluzioni di pietra. I monumenti di fronte alla storia

I monumenti non hanno soltanto una funzione estetica, di abbellimento o di decorazione del paesaggio urbano. Sono anche elementi capaci di costruire e plasmare la memoria individuale e collettiva e di ridefinire i rapporti di potere.
Con il podcast “Rivoluzioni di pietra. I monumenti di fronte alla storia” approfondiremo il rapporto tra monumenti e spazio pubblico. Podcast originale di Fondazione Collegio San Carlo, realizzato dai giovani di Radio FSC-UniMore in collaborazione con Istituto storico di Modena, Centro documentazione donna Modena, Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena e Fondazione di Modena.

Le strade della scienza

Le strade della scienza” è una raccolta di storie, tracce e documenti inediti che esplorano la storia della medicina e delle scienze naturali, nel continuo contatto e contrasto fra intuizioni, passi falsi, retaggi culturali, in dialogo costante con la cultura umanistica. Durante le otto puntate di questa prima serie parleremo di come si sono formate – nel mondo antico e in quello moderno – le prime domande e le prime risposte sulla natura, sulla salute e sui fenomeni della fisica.
Il podcast è realizzato a più mani, con l’intervento dei giovani studiosi della Scuola d’Alti Studi della Fondazione Collegio San Carlo e grazie al contributo della Fondazione di Modena. La voce narrante è di Saverio Bari.

Sguardi sul mondo

La prima uscita, “Sguardi sul mondo”, dedicata ai bambini dai 4 ai 10 anni, è composta da storie avvincenti per portare i giovanissimi a riflettere su temi filosoficamente rilevanti e oggi centrali, tra i quali le emozioni, l’autonomia, il senso del limite e il rapporto tra realtà e fantasia, in un viaggio pieno di domande, enigmi ed esperimenti mentali. Il podcast rientra nel progetto “FilosoFare. Filosofia con i bambini”, realizzato grazie al contributo della Fondazione di Modena e svolto in collaborazione con il Polo Bibliotecario Modenese. La voce narrante è quella della filosofa Emma Nanetti, che accompagnerà i più piccoli (e gli adulti che vorranno seguirli in questo percorso) con i suoi racconti.

Scopri tutte le puntate dei podcast di Fondazione Collegio San Carlo su Spotify