logo matrice logo matrice

Lab2026

Il Laboratorio duemilaventisei è un percorso culturale e di riflessione condivisa sulla storia e sul futuro della Fondazione Collegio San Carlo in vista dei 400 anni dalla sua nascita, avvenuta nel 1626.

Avviato nel 2019, il progetto propone una programmazione di attività aperte al pubblico, che sono state realizzate e si svolgeranno in più occasioni, di qui al 2026, tra cui workshop, iniziative culturali e di formazione, laboratori, mostre, pubblicazioni, nuove forme di interazione.

Il laboratorio si sviluppa all’insegna del dialogo tra riflessione filosofica e linguaggi visivi, espositivi, performativi e digitali. Con questo originale progetto partecipato di approfondimento e di valorizzazione della sua storia, delle sue attività e del suo patrimonio storico-artistico, la Fondazione Collegio San Carlo vuole proseguire l’indagine sul suo ruolo nella società contemporanea e futura coinvolgendo le persone, la città di Modena, il pubblico delle sue attività e i luoghi dell’istituzione.

Il progetto “duemilaventisei” si articola anche su nuovi canali, tra cui la Biblioteca Digitale della Fondazione San Carlo e un notiziario atemporale che propone contenuti legati alla storia e alla realtà attuale della Fondazione, ricostruzioni giornalistiche, immagini, aneddoti storici, “editoriali” su temi culturali e religiosi della società contemporanea. Un vero e proprio giornale senza tempo, tramite il quale è possibile essere sempre informati sulle attività e le modalità di partecipazione al “Laboratorio duemilaventisei”.

Scopri il notiziario atemporale