Le strade della scienza
La natura dalla contemplazione alla catalogazione
Talete inciampò per guardare le stelle, Dürer si fermò per cercare la poesia in una zolla di terra. La meraviglia della Natura diventa necessità di conoscenza e quindi di catalogazione, di comprensione, talvolta di dominio e perfino di nuova creazione: la strada aperta da Fairchild…
Trasmetto ciò che sono. L’evoluzione e la genetica
Evidenze scientifiche di organi inutili, ritrovamenti di fossili di specie estinte, evoluzione differente da una stessa specie in angoli diversi della Terra: contro l’idea fissista della creazione di specie perfette la scienza oppose…
L’essere umano e la natura. La domanda ecologica
Lungo le strade della ricerca di un ritrovato, rinnovato o ricreato equilibrio fra la natura e la presenza umana un confronto stimolante, ricchissimo di suggestioni e di temi sempre vivi è dato dall’ascolto delle radici più antiche della cultura cristiana nel confronto con le culture non europee: proprio lungo questi percorsi che riguardano la responsabilità sociale, alla luce delle tradizioni culturali …
L’agricoltura e le scelte politiche
I governanti di alcuni paesi europei nel corso dell’età dei Lumi dimostrarono un interesse crescente verso gli studi sul mondo naturale per due motivi…
Le strade della scienza
Già in epoca classica, con l’avvento della cultura filosofica greca, si pone il problema di distinguere la «conoscenza» dall’«opinione». Questa distinzione continua a valere anche in età moderna ma cambia il metodo…
Medicina e società
“La storia della cura del corpo è in primo luogo storia di una conquista individuale, un approfondimento dell’autonomia […] ma è anche storia di un impegno collettivo”. Fino alle soglie dell’era moderna…
Le regole sanitarie, la prevenzione e l’equilibrio
Le malattie sono mancanza di un equilibrio fra le parti del corpo, fra corpo e anima, fra il corpo e l’atmosfera, o sono determinate da fattori esterni? Quanto l’ambiente naturale in cui viviamo, l’aria che respiriamo, l’acqua che…
Il mondo di fronte alle epidemie
Tra 1854 e 1855 una nuova epidemia di colera raggiunse l’Europa. Partì dall’India, viaggiò sulle navi fino ai porti inglesi e a Marsiglia e da qui giunse in Italia. Ne troviamo numerose testimonianze nelle narrazioni dell’epoca: fu particolarmente cruenta. Negli stessi anni…
Medicina e salute: dalla conoscenza all’osservazione
Chi si presentava all’ospedale di Reggio Emilia, fino almeno agli anni trenta del Settecento, doveva avere una patente rilasciata dal parroco che ne attestasse lo stato di indigenza e anche la buona condotta. Fra i pochi, luminosi esempi di medici che…