storie
Thalassa! Thalassa! La Grecia antica, i viaggi e l’incontro con l’altro
Sognatori, filosofi, guerrieri, marinai, esploratori: viaggiatori per mare e attenti osservatori, gli antichi Greci ci hanno lasciato racconti affascinanti dell’incontro con altri popoli e altre terre
Mario Martinozzi
Un professore di lettere e, forse, il primo docente di storia dell’arte in un liceo: ritratto di uno studioso appassionato e di una mente illuminata.
In cammino. Viaggi, reliquie e mostri
Mercanti, soldati, artisti, monaci, politici, pellegrini: in molti si spostano nei lunghi secoli del Medio Evo. A che scopo? Quale meta, quale ricompensa?
Laberinto. Viaggi di libri perduti e ritrovati
Come le persone, anche i libri viaggiano. Vivono avventure e imprevisti, subiscono i danni del tempo e portano le cicatrici delle loro peregrinazioni. E sempre, in valigia, custodiscono le parole. Ma cosa succede quando le parole diventano autonome e viaggiano da sole?
Roma antica: l’ “altrove” visto dall’Impero
Roma non sarebbe stata l’impero che conosciamo se non ci fossero state le altre popolazioni, tutti gli “altrove”: raccontiamo alcuni fra i moltissimi incontri con gli altri popoli grazie alle parole degli scrittori che li hanno vissuti
Lazzaro Spallanzani
Scienziato rigoroso, pensatore indipendente, viaggiatore instancabile e curioso, studioso paziente: la figura di Spallanzani ancora oggi racconta l’importanza dell’intuito e del metodo
Pietro Costa Giani
Un ragioniere di provincia diventa segretario del Collegio San Carlo e trasforma la sua passione per la storia locale in cronaca: grazie a lui conosciamo quarant’anni di storia del Collegio e di Modena, fra il 1880 e il 1919
La natura dalla contemplazione alla catalogazione
Talete inciampò per guardare le stelle, Dürer si fermò per cercare la poesia in una zolla di terra. La meraviglia della Natura diventa necessità di conoscenza e quindi di catalogazione, di comprensione, talvolta di dominio e perfino di nuova creazione: la strada aperta da Fairchild…
Trasmetto ciò che sono. L’evoluzione e la genetica
Evidenze scientifiche di organi inutili, ritrovamenti di fossili di specie estinte, evoluzione differente da una stessa specie in angoli diversi della Terra: contro l’idea fissista della creazione di specie perfette la scienza oppose…
L’essere umano e la natura. La domanda ecologica
Lungo le strade della ricerca di un ritrovato, rinnovato o ricreato equilibrio fra la natura e la presenza umana un confronto stimolante, ricchissimo di suggestioni e di temi sempre vivi è dato dall’ascolto delle radici più antiche della cultura cristiana nel confronto con le culture non europee: proprio lungo questi percorsi che riguardano la responsabilità sociale, alla luce delle tradizioni culturali …
- 1 2